FAQ

 

L’emergenza Coronavirus è ormai da diversi mesi un dato di fatto nel nostro Paese con pesanti conseguenze economiche per le imprese; sono le PMI quelle a subire le conseguenze più gravi e ad incidere in maniera significativa sulla battuta d’arresto economica nazionale; in merito a questo Il nostro Gruppo ha attivato al riguardo diversi strumenti operativi, che stiamo già utilizzando per supportare le nostre Imprese clienti.

Il nostro obiettivo non è mai cambiato, come Investimenti & Finanza continuiamo ad impegnarci a sostenere le aziende, ma soprattutto le persone, gli Imprenditori. Siamo in prima linea con gli Imprenditori, li supportiamo nelle richieste di finanziamento per liquidità.

Parliamo noi con le banche sollevandoti da ogni incombenza!

Il Decreto Liquidità è un rebus che non riesci a risolvere? Non esitare a contattarci per una consulenza sui tuoi finanziamenti. Un professionista è a tua disposizione!

 

 

Il leasing e il noleggio sono due strumenti quanto mai utili alle imprese per pianificare gli investimenti produttivi.

Leasing e noleggio sono due strumenti diversi di cui uno non è necessariamente preferibile all’altro, ma la scelta dipende principalmente dalle esigenze del cliente.

 

 

Spesso quando s’incontra una banca si sottovalutano tanti aspetti che oggi invece sono imprenscindibili. La gestione dell’incontro ha infatti importanti risvolti sul rapporto che si dovrà tenere con l’istituto.

Quando devi chiedere credito, come devi chiederlo e le conseguenze della tua impreparazione dimostrata durante i colloqui con le banche sono determinanti per il futuro e l’affidabilità della tua impresa.

Imparare ad interpretare i segnali ricevuti, gestire al meglio il rapporto con le banche è oggi possibile applicando ed introducendo in azienda un vero e proprio metodo. I benefici immediati comportano il controllo del proprio Rating, la consapevolezza degli oneri che si pagano, lo studio delle possibili soluzioni da adottare in caso di necessità.

 

 

Il factoring viene utilizzato da tutte le aziende che hanno un disavanzo tra i pagamenti che devono ricevere dai propri clienti e quelli che devono fare nei confronti dei propri fornitori. Questo disavanzo ha spesso natura commerciale ed è motivato dalla maggiore forza contrattuale del cliente nei confronti dell’utilizzatore del factoring.

Il vero valore di questo strumento finanziario è offerto dalla gestione dei crediti ceduti che viene completamente affidata alla società di factoring che cura il montaggio dei clienti, l’amministrazione del rapporto, la riassicurazione, il sollecito e tutte le procedure di recupero ed incasso.

Aziende che sul sistema bancario hanno rating medi e non possono ottenere altro credito con il factoring possono trovare una valida alternativa alla crescita e al proprio sviluppo.

Il factoring è un elemento di consolidamento dei rapporti dato che privilegia relazioni durature tra cliente e fornitore.

Non conoscere i benefici di questo strumento può rivelarsi un forte limite alla crescita di molte imprese.

 

 

Sottovalutare il proprio rating bancario è un grave errore che oggi si paga a caro prezzo. Il rating esprime il giudizio di come gli altri vedono la nostra azienda in termini di affidabilità e sicurezza.

Non investire sul suo miglioramento sarebbe per questo insensato visto che le aziende che non piacciono alle banche sono di fatto aziende che nessuno vuole perché non hanno mercato e valore.

Capire come migliorare il rating della tua azienda, quali sono le dinamiche che lo influenzano ed essere in grado di monitorarlo comporta un enorme vantaggio in termini di visibilità, tempo e denaro speso soprattutto per accedere oggi al credito.

Non sapere l'importanza che ricopre avere un rating bancario buono significa avere un'azienda che verrà trascurata da tutti, passando il tempo alla ricerca di soluzioni che non esistono, perdendo ripetute opportunità.

 

La scelta di una banca per la tua impresa rispetto ad un’altra è un aspetto che se sottovalutato potrebbe davvero mettere a dura prova la tua pazienza e fiducia nel sistema.

Oggi una banca non vale l’altra ma ognuna ha le sue politiche di credito, i suoi tempi, modi, settori e campi d’investimento ove erogare credito alla imprese.

Aggiornarsi sul panorama offerto, avere esempi concreti di successo ed insuccesso, conoscere nell’immediato le soluzioni più opportune quando si deve scegliere una banca è sicuramente un forte vantaggio competitivo che solo chi lavora davvero nel campo della mediazione creditizia può offrirti.

Non dare importanza alla scelta della banca corretta per il tuo investimento e la tua impresa può farti sfuggire di mano interessanti opportunità oltre che lasciarti per troppo tempo in attesa di risposte che mai arriveranno.

 

La divisione del noleggio operativo rappresenta un punto d’eccellenza del gruppo; tra i partner principali figurano top player di settore che consentono di affiancare la clientela sia nelle operazioni medio piccole con velocità e snellezza burocratica, sia nelle operazioni strutturate dove la valutazione dello standing creditizio del cliente risulta elemento fondamentale.

Il team conta una rete di consulenti che opera capillarmente su tutto il territorio nazionale, con prevalenza nelle aree del nord – centro Italia.

 

Una volta terminato il contratto di noleggio ci sono più opzioni che il cliente può vagliare.

È possibile chiudere il contratto restituendo il bene, prolungare la durata del contratto per un periodo di tempo prestabilito con lo stesso fornitore eventualmente sostituendo il bene.

Al termine del contratto di noleggio è possibile acquistare il bene dal fornitore.

 

È necessaria la visura camerale (almeno 2 anni di attività), il recapito di telefono fisso o un eventuale numero cellulare, l’iban, la carta d’identità Legale rappresentante, il codice fiscale Legale rappresentante, il provvisorio e ultimo bilancio/ultimi due modelli unici per importi > 10.000,00.

 

L’azienda deve essere italiana e in attività da più di 2 anni. Deve essere iscritta al CCIAA e non devono esserci insoluti o sconfini in Centrale Rischi.

 

La durata del noleggio minima può partire da 18 mesi e i canoni sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP a prescindere dalla durata d’ammortamento.

 

Il noleggio operativo è una formula alternativa all'acquisto ed al leasing che consente ad un’impresa, dietro pagamento di un canone periodico, di avere la disponibilità per una durata prestabilita di un bene unitamente ad una serie di servizi correlati.

La società di noleggio acquista direttamente da un fornitore scelto dal cliente i beni oggetto del noleggio.

TORNA SU